XIII Premio città di Viterbo

Leggi l’albo d’oro su FitaViterbo

Leggi l’articolo su Anconainforma

Leggi l’articolo su Teatroteatro

Leggi la cronaca su Viterbo TV

COMUNICATO STAMPA

Ancona, 25 novembre 2008 – La compagnia teatrale CLAET (Centro letture, attività, espressione teatrale) di Palombina Nuova (An), ha vinto il premio come “Miglior spettacolo” al Festival Internazionale FITA Teatro Amatoriale, XIII ed. “Premio città di Viterbo” che si è concluso domenica 23 novembre al Teatro San Leonardo della città dei Papi.
Un premio che rappresenta un vero e proprio “oscar” nel ricco panorama del teatro amatoriale italiano. La compagnia anconetana ha sfidato altre sei compagnie, una delle quali proveniente dalla Spagna, e sabato 22 ha debuttato sul palco viterbese con “Xanax”, commedia in due atti di Angelo Longoni, per la regia di Davide Giovagnetti e portata in scena da Diego Ciarloni (Daniele) e Ilaria Verdini (Laura), vincitrice anche del premio come “miglior attrice”.
Alla fine del settembre scorso, alla “Festa del Teatro” di San Benedetto del Tronto, la stessa compagnia aveva vinto il premio “Fitalia” della FITA (Federazione italiana teatro amatoriale) conquistando il diritto di partecipare alla finalissima viterbese.
«Aver vinto il primo premio al festival Internazionale FITA è davvero una soddisfazione indescrivibile –dice l’attore protagonista Diego Ciarloni– e ripaga delle tante fatiche e dei sacrifici fatti dai tanti attori che amano il teatro amatoriale di qualità. Doverosi i ringraziamenti al regista Davide Giovagnetti all’instancabile Patrizia Giacchetti, alla preziosa presenza e contributo di Simona Paolella e del gruppo teatrale tutto. Un ringraziamento particolare a Federica Cirilli presidente FITA-GAT Marche, che ha sempre creduto nella potenzialità del teatro amatoriale del territorio spronandoci continuamente».
“Xanax” sarà portata in scena dal CLAET sabato 29 novembre alle 21,30 al teatro della Fenice di Amandola (AP).

Nella foto, da sinistra: Ilaria Verdini, Patrizia Giacchetti (tecnico luci), Davide Giovagnetti, Diego Ciarloni (Info: 328.7310369)

Nella foto premiazione, da sinistra: Bruno Mencarelli (Fita Viterbo), Ilaria Verdini, Diego Ciarloni, l’assessore alla cultura del comune di Viterbo, Davide Giovagnetti, Patrizia Giacchetti, Simona Paolella e Carmelo Pace (presidente nazionale Fita)

premiazione 2008

Scarica il “Servoscena” (periodico Fita) in cui si parla di questo premio

0 Condivisioni

LEAVE A COMMENT