L’Ankon d’oro giovani? Ecco cos’è!

L’Ankon d’oro giovani? Ecco cos’è!

Dallo scorso inverno abbiamo lavorato affinché il Festival nazionale di teatro di Ancona e cioè, l’Ankon d’oro premio Carlo Urbani accostasse, alla dimensione nazionale della kermesse teatrale, un aspetto più propriamente legato al territorio della nostra marca.

Per farlo abbiamo pensato ai ragazzi delle scuole medie superiori di Ancona, che pensiamo sia fondamentale coinvolgere fattivamente in questa importantissima esperienza, poiché, a nostro modo di vedere, si tratta di un’occasione di crescita e di formazione imperdibile.

Per questo dal 2015 nasce la prima edizione dell'”Ankon d’oro giovani” che consiste in una sfida teatrale a cui abbiamo invitato direttamente tutti gli istituti scolastici superiori della provincia di Ancona, attraverso il lavoro certosino e capillare di Simona Paolella (che vedete nel video) e Luigi Sfredda (che non vedete ma che vedrete), i quali, oltre a stabilire un contatto con quest’ultimi, hanno anche fatto in modo di inviare il bando di partecipazione a tutte le scuole della zona cercando di dare tutte le info del caso ai rispettivi referenti.

La gara consiste nell’inviarci dei dvd degli spettacoli teatrali di ogni singolo istituto.

Con apposita giuria, valuteremo il miglior spettacolo e assegneremo (il prossimo 28 agosto alla mole vanvitelliana di Ancona) l’ambito premio Ankon d’oro giovani.

Ogni sera del festival, prima della rappresentazioni in gara, saranno proiettate al pubblico i promo degli spettacoli in lizza per l’Ankon d’oro giovani con l’intento di attivare un virtuoso scambio di cultura, crescita e voglia di partecipare.

I dvd stanno arrivando e l’apposita giuria s’è già messa in moto.

Quale scuola della provincia di Ancona vincerà la prima edizione e si potrà mettere in bacheca questo?

Ankon d'oro

Il premio Ankon d’oro.

 

 

7 Condivisioni

LEAVE A COMMENT